La ruota eolica dei mulini a vento

gelbes Windrad

La ruota gialla con il punto rosso nel mezzo è il segno di riconoscimento delle pompe eoliche PE.

Le nostre pregiate pompe eoliche sono tutte riconoscibili dalle pale gialle col punto rosso nel mezzo. La ruota viene azionata dal vento grazie alla forma speciale e all’inclinazione delle pale. La ruota ha il compito di convertire l’energia eolica in un moto di rotazione che viene trasmesso alla biella tramite l’asse della ruota. La prestazione della pompa aumenta in proporzione al diametro della ruota a pale.

Scelta del luogo d’installazione

Affinchè l’energia del vento possa essere sfruttata a pieno e in maniera ottimale (fondamentale soprattutto in caso di vento debole), è importante che il vento posso raggiungere le pale della ruota direttamente senza ostacoli intermedi. La ruota dovrebbe quindi essere collocata in un luogo con una distanza sufficiente da case e alberi. Più la ruota viene montata in alto, migliore è il flusso del vento. Per questo motivo si hanno tralicci con un’altezza di 9 m, 12 m, 15 m e addirittura 18 m.

Diametro della ruota

In assortimento abbiamo ruote a pale di varie dimensioni. La ruota più piccola ha un diametro di 1,8 m e viene utilizzata per l’irrigazione di piccoli giardini o per l’abbeveraggio di piccoli greggi nei pascoli. A seconda del fabbisogno di acqua sono disponibili ruote con un diametro di 3 m, 4 m, 5 m, 7 m o addirittura 10 m.

Parlate direttamente con noi o mandateci una breve mail.