Come funziona una pompa eolica per l’acqua?

Funzionamento delle pompe eoliche

Le pompe eoliche sono dei mulini a vento costruiti per pompare o trasportare l’acqua con l’aiuto del vento, senza elettricità o diesel. Si tratta di soluzioni tecniche tradizionali che non richiedono né elettronica né computer. Le nostre moderne pompe eoliche sono naturalmente sperimentate e ottimizzate per mezzo delle più attuali tecnologie che consentono elevati standard qualitativi anche per quanto riguarda i materiali. Questo sistema è stato riscoperto da molti contadini, allevatori e pescicoltori in quanto si tratta di un metodo autarchico di trasporto dell’acqua. Grazie alle pompe eoliche è possibile conseguire un po’ più di autonomia dai fornitori di energia.

Funkzionsbild Windwasserpumpe

La ruota comincia a girare già a partire da una velocità del vento di 4 m/sec. Questo moto rotatorio viene convertito in moto di sollevamento tramite un meccanismo ingranaggio che richiede pochissima manutenzione. La ruota e l’ingranaggio costituiscono un’unità che si muove automaticamente in cima alla torre in modo da disporsi in maniera ottimale rispetto alla direzione del vento. La barra di sollevamento è collegata direttamente all’ingranaggio e trasmette l’energia cinetica alla pompa a pistoni. La barra dei pistoni è inserita in un tubo d’acciaio galvanizzato che va dalla ruota alla pompa.

La pompa è dotata di un pistone e di un sistema di valvole che, attraverso i tubi collegati, consentono di spingere l’acqua in superficie fino al serbatoio. Un grande vantaggio di questo semplice sistema è che la pompa continua a lavorare anche con un basso livello d’acqua nel pozzo, senza il rischio di danni da funzionamento a secco.

Il sistema con pompa eolica è in grado di trasportare l’acqua ad un’altezza superiore a quella della ruota. Per questo motivo vengono installate delle valvole di ritegno all’inizio della conduttura che permettono di evitare perdite d’acqua.

Le ruote Terrago sono protette dai venti forti grazie ad un sistema automatico di frenaggio. In aggiunta ogni ruota è dotata di un sistema di frenaggio ai piedi della torre, che consente di frenare e bloccare la ruota in maniera sicura.

Siete interessati ad una pompa eolica?Allora scriveteci una mail.