Geschichte der WindpumpenNel 2010 ha avuto inizio la collaborazione tra due aziende con una grossa tradizione alle spalle:

la ditta Molins de Vento, fondata nel 1984, e la ditta tedesca Büßer & Montagnani GbR hanno creato una partnership.

L’inizio della produzione di pompe eoliche per l’acqua risale al 1964, anno in cui il fondatore dell’azienda, Josep i Vilarrubi, all’età di 16 anni costruì il primo mulino sul terreno dei suoi genitori e scoprì così la sua passione nei confronti di questa tecnologia per l’estrazione dell’acqua. Nel 1982 cominciò il commercio di pompe eoliche della prima generazione.

Originariamente l’azienda si è concentrata sul mercato locale, ovvero sulla regione “Conca de Barbera”. Su una produzione annuale di circa 100 pompe eoliche ne venne installato un terzo nella regione di residenza. Fattori economici (ad es. irrigazione di ulivi, vigneti e piantagioni di noccioli) hanno fatto incrementare la domanda proveniente anche da altre regioni della Spagna. L’aumento delle installazioni e la diffusione di internet hanno fatto approdare le pompe eoliche sul mercato internazionale: in Europa (ad es. Germania, Svezia, Portogallo, Italia e Francia), Africa (Togo, Africa occidentale, Marocco, etc.) e America Latina (Panama, Brasile e Cuba). L’obiettivo dell’azienda è quello di potenziare la presenza sui mercati internazionali grazie ai rappresentanti locali. Un esempio di successo è quello fornito dalla ditta Büßer & Montagnani GbR “Windwasserpumpen.de” in Germania e Haustechnik-Toskana in Italia. L’offerta di prestazioni e la filosofia d’impresa si armonizzano perfettamente e costituiscono i migliori presupposti per una collaborazione di lungo periodo delle due imprese.

Alla fine del 2010 la ditta Büßer & Montagnani GbR ha fondato il ramo d’impresa Windwasserpumpen.de ed ha avviato il commercio di pompe eoliche per l’acqua in Germania.