Campi di utilizzo delle pompe eoliche per l’acqua

I mulini possono essere impiegati per pompare l’acqua in qualsiasi regione ricca di vento. Questi sistemi sono sono stati costruiti e utilizzati con successo dagli uomini già 100 anni fa per l’estrazione dell’acqua da pozzi profondi, laghi, fiumi e ruscelli. Le nostre pompe eoliche sono semplici ma robusta e possono lavorare ininterrottamente senza problemi. Le prime pompe eoliche pompano l’acqua in maniera assolutamente affidabile in tutto il mondo già da 30 anni. Vi mostriamo solo alcune delle tante possibilità d´impiego.

Aziende pescicoltrici

Nelle aziende pescicoltrici si richiedono grandi quantità di acqua fresca per mantenere lo specchio dell’acqua sempre allo stesso livello, per mantenere invariato il livello di ossigeno, per il riempimento di diverse vasche o riserve d’acqua. In luoghi appropriati è possibile sostituire le pompe elettriche o a diesel con le pompe eoliche che permettono di pompare acqua in maniera economica e nel rispetto dell’ambiente.

Aziende agricole

Nelle aziende agricole, soprattutto in estate, è necessario irrigare grandi superfici. L’acqua per l’irrigazione dei campi viene spesso ricavata da pozzi locali o da serbatoi d’acqua. Anche in questo caso è possibile pompare l’acqua gratuitamente con l’ausilio dell’energia eolica. Alcuni colleghi hanno già collocato grossi serbatoi su tetti, serre o stalle per la raccolta dell’acqua piovana. Queste riserve d’acqua possono essere riempite anche per mezzo delle pompe eoliche.

Orti e giardinaggio

Chi lavora negli orti o si diletta col giardinaggio necessita di molta acqua per annaffiare le piante e gli ortaggi. Soprattutto nel lungo e arido periodo estivo l’acqua per il giardino o l’orto diventa particolarmente onerosa e anche il trasporto può essere molto dispendioso.

Garanzia di una riserva sicura d’acqua

L’acqua può essere pompata in un bacino di riserva, ad esempio un lago, ed essere poi utilizzata in caso di bisogno.

Effetto pubblicitario per l’azienda

Non è da sottovalutare inoltre l’effetto pubblicitario in quanto il mulino è visibile anche a grossa distanza e attrae in questo modo l’attenzione dei passanti. In alcuni casi il mulino può essere addirittura menzionato nella stampa locale e fungere così da mezzo pubblicitario.
Dall’agricoltore col mulino giallo, ad esempio, compriamo spesso le verdure che sono così fresche e salutari.