Riparazione di pompe prodotte da altre case, di vecchie pompe eoliche e di mulini Aermotor

Riparazione di una vecchia pompa eolicaLa materia prima acqua, indispensabile per la vita, viene pompata dai pozzi con l’aiuto dell’energia eolica già da molte decine di anni. Questo sistema era molto apprezzato nel mondo e c’erano molti produttori di pompe eoliche. Con l’avanzare della modernità le pompe eoliche in Europa hanno cominciato a subire la concorrenza delle pompe a Diesel o elettriche. Come abbiamo potuto notare all’inizio del millennio peró, questi sistemi che “divorano” materie prime, non presentano solo vantaggi in quanto si finisce per essere dipendenti dai prezzi dell’energia e dalle opportunità di approvvigionamento delle materie prime. Proprio negli ultimi anni il problema della sicurezza energetica, dei costi delle materie prime e della sostenibilità è divenuto di grande attualità anche a livello politico.
In tutta Europa, a seconda della regione, si trovano sempre pompe eoliche molto curate e perfettamente funzionanti. Queste pompe vengono molto apprezzate dai loro proprietari per via dell’elevata affidabilità.
Siamo stati contattati dalla Svizzera dal proprietario di una pompa eolica che era stata costruita a Dresda nel 1910. Il produttore ci era completamente sconosciuto e ciò ha risvegliato in noi l’interesse per modelli storici.

Avete anche voi una vecchia pompa eolica? Mandateci una foto e anche qualche dato tecnico per la nostra collezione di vecchie pompe eoliche.

Qui vi mostriamo alcune pompe eoliche che abbiamo riparato e per le quali abbiamo effettuato la manutenzione.

Questa pompa eolica, ben mantenuta, si trova a Roma. Il sistema di frenaggio del mulino era rotto e non era più possibile frenare manualmente la pompa.

Secondo i dati fornitici dal proprietario, questa è una delle più grandi e anche una delle ultime pompe eoliche costruite dalla ditta Tozzi & Bardi.

Click here to add your own text